Dintorni

Il Camping Miralago è situato a Dongo, nell'incantevole scenario della Valle Albano, e si affaccia direttamente sulle rive dell'alto lago di Como. Esso vanta un'attività che affonda le sue radici nel lontano 1958 e può a ragione essere considerato uno dei primi campeggi della zona. L'attenta conduzione e la bellezza del luogo in cui sorge sono le caratteristiche tipiche di questo piccolo campeggio dalle attrezzature essenziali. La gestione familiare, unita alla quiete lacustre, rende l'ambiente amichevole, caldo ed accogliente per una vacanza in piena serenità.

VILLA CARLOTTA
Posta a Tremezzo, sul lago di Como, è celebre sia per le raccolte d'arte conservate al suo interno, sia per il vasto giardino botanico. La villa fu fatta costruire alla fine del 1600 dal marchese Giorgio Clerici: si presenta come un edificio di grande imponenza, ma, rispetto ai canoni dell'epoca, anche molto sobrio.

CHIESA DI SANTO STEFANO
Ricostruita nei primi decenni del 1700 su una preesistente chiesa plebana del XII secolo, fra le più antiche della diocesi di Como. Nel monumentale interno, affreschi settecenteschi di Carlo Scotti e Giulio Quaglio, fonte battesimale del '400, preziose cantorie del XVI secolo ed imponenti statue di stucco della fine del '700, opera di Stefano Salterio.

CHIESA DI S. MARIA IN MARTINICO
Chiesa romanica edificata tra l'XI ed il XII secolo, in parte restaurata agli inizi di questo secolo (campanile ed abside). Interessante la tipica facciata a capanna e l'antico portale sovrastato da un rozzo leone, sul fianco sinistro. L'interno è disadorno, ma di grande suggestione. Alle pareti, affreschi staccati ed incorniciati di Gian Mauro della Rovere, detto il Fiammenghino (sec. XVI).

PALAZZO MANZI
Edificato tra il secondo ed il terzo decennio del 1800 e donato al Comune da Donna Giuseppina Manzi nel 1937. Di grande interesse: la 'Sala d'Oro', in perfetto stile neoclasico, con affreschi del Lavelli; la 'Biblioteca' con oltre 4.000 volumi del fondo Manzi e la 'Cappella dell'Immacolata', interamente affrescata.